Stai visitando il sito con un browser web obsoleto.

Il sito web cda.it è compatibile con le ultime versioni dei browser web Chrome, Firefox, Safari e Edge. Per scaricare l'utima versione di Microsoft Edge clicca qui.
chiudi
Assistenza
Hai bisogno di assistenza?
Chiedi gratuitamente il supporto di un nostro operatore.
chiudi
Curiosità
chiudi
Messaggio arrivato correttamente.
Verrai ricontatto al più presto.
chiudi
1
2
3
4
Chi sei?
Come ti chiami?
Indirizzo email?
Cosa ti interessa sapere?
Compila il campo per proseguire
Torna indietro
chiudi
Lavora con noi

Rassegna stampa

Generare valore creando impatto positivo: nuova vita alle vecchie divise grazie alla collaborazione tra CDA e Karpòs

Capita spesso in azienda, di trovarsi di fronte ad un problema e molto spesso questo problema porta con sé anche un costo. In questa situazione, un modello di business sostenibile, che comprende anche obiettivi di beneficio comune in quanto Società Benefit, ci impone di farci una domanda: “come possiamo generare valore? Cosa possiamo fare per impattare di meno sia in termini economici, che ambientali, che sociali?” 

La risposta a queste domande è, ad esempio, la collaborazione tra CDA di Cattelan srl – Società Benefit, Karpòs e Ridoprin Lab di Torre di Pordenone. 

È così che vecchie divise destinate a essere gettate via e quindi a diventare un rifiuto, hanno trovato una nuova vita grazie a un progetto di economia circolare che aiuta il reinserimento lavorativo per le donne in difficoltà. Ridoprin Lab infatti, è un laboratorio al femminile di recupero tessuti e oggetti della cooperativa sociale Karpόs al quale CDA ha scelto di affidare la realizzazione di alcuni gadget aziendali. Per farli, il Ridoprin Lab è partito dalla vecchie divise da lavoro che non venivano più utilizzate e che sono state raccolte in azienda, creando degli originali astucci che poi sono stati distribuiti a tutti i collaboratori, dando vita così ad un progetto di economia circolare e solidale in cui i rifiuti diventano risorse nell’ottica del recupero, del riciclo e del riutilizzo.

“Un plauso a questo azienda del mondo profit per la sua attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale – ha spiegato Paola Marano, presidente di Karpόs; le nostre sarte sono state capaci di realizzare dei gadget originali che hanno avuto grande successo e presto arriveranno anche degli zainetti realizzati sempre con i tessuti delle vecchie divise da lavoro. Sottolineiamo come l’azienda CDA, affidandoci questo incarico ci ha aiutato a sostenere nuove opportunità lavorative per donne in situazioni di fragilità che lavorano nel nostro laboratorio, il quale è anche un luogo capace di coniugare economia circolare e solidale attraverso attività di ri-produzione tessile, formazione e culturali. Noi ci auguriamo che sempre più aziende diventino sensibili a queste tematiche e si affidino a noi per creare degli oggetti originali da regalare in occasione di eventi aziendali, feste e fiere…”.

Per maggiori informazioni https://www.karpos.pn.itwww.cda.it 

Contatti
Schiaccia anche tu, siamo noi a ricevere.
Un'area dedicata ai nostri utenti, amici, clienti, uno strumento per raccogliere dubbi, suggerimenti e consigli.
Richiedi informazioni
Prova ad indovinare
Quanto carburante permette di risparmiare il progetto Semaforo Verde, rispetto a un tradizionale utilizzo dei mezzi?
Gioca!
  • 10%
  • 5%
  • 2%
Risposta esatta!
Il progetto mette a frutto l’esperienza del nostro personale di guida per diminuire e ottimizzare l’utilizzo di carburante e l’usura di gomme e macchine. È il nostro modo di operare, affinché la nostra carbon foot print non lasci impronte.
Scopri di più
Gioca ancora
Risposta errata
Scopri la risposta
Il progetto mette a frutto l’esperienza del nostro personale di guida per diminuire e ottimizzare l’utilizzo di carburante e l’usura di gomme e macchine. È il nostro modo di operare, affinché la nostra carbon foot print non lasci impronte.
Scopri di più
Gioca ancora
Assistenza
Hai bisogno di assistenza?
Chiedi gratuitamente il supporto di un nostro operatore.
Il servizio di gestione dei guasti è coordinato dal call center CDA:ogni richiesta telefonica viene inviata in tempo reale all’operatore di zona e la risoluzione del problema avviene generalmente entro 1 ora, sabato e domenica compresi.
chiama
0432.766853