Lavoro, collettività e senso di appartenenza al territorio, la corporate social
responsability secondo Fabrizio Cattelan, CEO dell’azienda CDA di Talmassons.
prendere
e
rendere
e
rendere
Uno scambio di energie
Con CDA è ancora una scelta naturale, che si tratti di lavoro o attività sportiva, ogni
pausa che fai serve per ricaricarti. Caffè, snack o frutta, ogni prodotto selezionato ci
restituisce un apporto energetico importante, per arrivare a fine giornata. Ma non
finisce qua. Anzi da qui partiamo, dal fattore energetico, lo stesso che ci piace
scambiare con il nostro territorio
Se non difendi l’ambiente, limiti il tuo territorio.
Creare lavoro da solo non basta, è importante che l’aspetto economico sia sempre legato a
quello sociale, inteso come qualità della vita, stabilità e sviluppo della comunità e del
contesto in cui si opera, fattore importante da cui nasce il senso di appartenenza,
l’essere orgogliosi di “far parte”. Questa è la nostra declinazione della social corporate
responsability.
Tutto viene ottimizzato, nel pieno rispetto della natura e delle risorse umane impiegate
ogni giorno.
Report di Sostenibilità
Ognuno fa le sue scelte, libere e senza alcun condizionamento, ma ci sono condotte di vita che non possono essere trascurate, soprattutto se parliamo di aziende e società, di modelli virtuosi di fare impresa. L’etica e la morale, nel senso più alto del termine, non saranno mai un aspetto soggettivo, solo la condivisione di obiettivi e il perseguimento dell’interesse comune danno vita a una società civile, capace di andare avanti.Il compito di misurare le performance ambientali di un’impresa spetta al report di sostenibilità, meglio conosciuto come bilancio sociale, una sorta di certificazione che valuta insieme gli aspetti etici, strutturali e morali in riferimento alla comunità e al territorio di appartenenza, la valutazione, in termini di reputazione, spetta al cittadino, allo stesso tempo consumatore attento e parte integrante di una collettività che diventa massa critica
Mobilità sostenibile e colonnina elettrica.
Cresce infatti la flotta automezzi all’insegna del verde di CDA
All'interno di un progetto a lungo termine di sensibilità green e mobilità sostenibile, l’azienda friulana è la prima in Italia, per il settore vending, a dotarsi di un furgone elettrico per le consegne giornaliere.
Il modello, un Man eTGE prodotto dalla tedesca MAN SE del gruppo Volkswagen e distribuito dalla locale Nordiesel. Con una autonomia di 160 km e 1.700 kg di portata, il veicolo ad emissioni zero, si ricarica dell’80% in soli 45 minuti. Verrà assegnato ad un giro locale proprio per impattare in modo positivo sull’ambiente del territorio che ha visto crescere e prosperare l’azienda.
Animaimpresa Una scelta partecipata.
In Friuli Venezia Giulia, la responsabilità sociale è promossa dall’associazione
Animaimpresa, composta da un team di professionisti che, negli anni, ha creato un
intreccio di sinergie tra aziende del tessuto imprenditoriale locale, dando vita a un
network di realtà consapevoli del loro ruolo sul territorio. L’adesione prevede un unico
vincolo: condividere esperienze, know how, progetti e percorsi formativi di natura
ambientale, etica e sociale.
Microdono
PROGETTO MICRODONO. UNA SCELTA DOPPIA.
Se vuoi un “caffè solidale”, basta selezionare due volte: una per scegliere lo snack o la bevanda che preferisci, l’altra per donare 10 centesimi a un progetto di fundraising, destinatao a un’associazione che opera nel sociale, per contribuire allo sviluppo di un progetto no profit. Al resto pensiamo noi, raddoppiando la cifra raggiunta. L’integrazione è anche questo, rendere i consumatori consapevoli e partecipi e condividerne i valori.
CSR Day
La condotta aziendale nel giorno della corporate social responsabiity.
Noi siamo qui. Ci siamo stati e ci saremo per tutti gli incontri futuri. Al fianco di AnimaImpresa, influencer e opinion leader che tracciano le linee guida in materia ambientale e sociale.
Tavoli di confronto e workshop formativi che negli anni abbiamo seguito, per migliorare il nostro modello d’impresa.
L'attenzione premia
Seguire buone pratiche in materia ambientale, sociale e produttiva, porta solo vantaggi e riconoscimenti.
Il Best Award 2014, per l’efficienza energetica e l’utilizzo senza sprechi di elettricità, ha premiato le nostre regole di condotta aziendale. Un’attestazione, più che un premio, da parte della comunità accademica che ci esorta a proseguire su questa strada.