Se l’unione fa la forza, la cooperAzione vince.
Un legame a due: Venchiaredo, tra i maggiori produttori di stracchino in Italia, e CDA, per la fornitura di monoporzione per il vending.
La cooperativa di Sesto al Reghena da cinquant’anni fonde tradizione ed innovazione per la produzione dello stracchino i: solo alta qualità e difesa del territorio, lo stesso che permette di alimentare in modo sano e naturale i capi di bestiame allevati: la vacche pezzate rosse.
Il nome dell’azienda è sempre lo stesso: Venchiaredo, omaggio alle fontane di Sesto al Reghena, tanto decantate dal poeta Ippolito Nievo,a cambiare, nel 2006, è solo l’assetto societario. E’ stata creata una società per azioni, di cui la cooperativa continua a mantenere le quote di maggioranza. Il core business rimane immutato: la produzione di formaggi molli.
Nata alla fine degli anni Sessanta da un gruppo di allevatori, Venchiaredo ha sempre puntato su l’alta qualità e sulla sicurezza, un dato per tutti: circa 17.000 controlli effettuati ogni anno, in entrata e in uscita; modalità di produzione che ha contribuito a rispettare i parametri per rientrare come stracchino a marchio AQUA. Un valore aggiunto riconosciuto a diversi livelli, dalla grande distribuzione e dal vending.
Fiore all’occhiello, il nuovo cogeneratore di energia elettrica da 635 KW alimentato a gas metano, in grado di coprire l’80% del fabbisogno elettricodello stabilimento, di produrrei acqua calda e vapore, che alimentano le utenze di fabbrica, dove si svolgono i processi termici. Un considerevole risparmio di costi di energia elettrica ed un notevole calo di emissioni in atmosfera, circa 1.000 ton. di anidride carbonica, per una diminuzione di 450 ton. di petrolio, che rendono Venchiaredo più vicina all’ambiente.
Due aziende vicine per business e per valori. Da qui nasce l’idea e la collaborazione per lo studio di un mono porzione per i nostri distributori, coinvolgendo anche i vicini della “Blave di Mortean” per affiancare allo stracchino dei grissini buoni, locali e adatti al tipo di formaggio, creando così uno snack sano e interamente prodotto in regione.
Abbiamo testato il prodotto, ne abbiamo studiato insieme il pack perchè fosse macchinabile e ora non resta che gustarlo! Questa volta a fare punto è una squadra amica, gemellata con CDA, per intenti e modalità di produzione.