Pionieri nel mondo del vending per l’utilizzo del sistema di telemetria utilizzato per l’approvvigionamento dei distributori automatici. Un modello che si è rivelato vincente per l’ottimizzazione dei consumi e delle emissioni in atmosfera di CO2.
Nato come progetto pilota per monitorare da remoto alcuni distributori automatici, così da poter ottimizzare l’intervento delle flotte, per l’approvvigionamento e la manutenzione quotidiana. In questo modo, vengono evitati i giri inutili, su macchine che non avrebbero bisogno di alcun intervento.
La telemetria è una tecnologia all’avanguardia che richiede una struttura adeguata e professionale per essere gestita. Si tratta di uno strumento completo in grado di monitorare da remoto lo stato della macchina.
Un vero e proprio check-up a distanza in grado di segnalare:
– necessità di approvvigionamento dei prodotti
– eventuali guasti tecnici o meccanici
– anomalie di sistema
– temperatura del distributore.
La telemetria utilizzata per il vending, porta con sé innumerevoli vantaggi:
– per l’ambiente, con la diminuzione di emissioni di CO2 da gas di scarico
– per l’azienda, con un risparmio di carburante e manutenzione per le flotte
– per l’operatore, con l’ottimizzazione dell’orario lavorativo.
Grazie a una centralina di controllo appositamente installata nel distributore e un software presente in sede, lo staff tecnico procede con il monitoraggio continuo dei distributori automatici. In caso anomalia o guasto, il software verifica in tempo reale la situazione della macchina, fornendo un allarme e inviando un messaggio sia al palmare dell’operatore che in sede.
Tale innovazione permette di intervenire tempestivamente prevenendo, nella maggior parte dei casi, eventuali chiamate e disagi da parte del cliente e velocizzando i tempi d’intervento.