Nel corso del 2012 in CDA abbiamo individuato, nell’impiego della nostra flotta dei mezzi aziendali, uno dei temi su cui attivare delle azioni di monitoraggio e riduzione degli impatti ambientali.
Il nostro parco veicoli è impiegato principalmente per l’attività di servizio e manutenzione sui distributori automatici di alimenti e bevande ed è utilizzato su un vasto territorio.
Ed è per questo che, per il triennio 2012-2014, abbiamo deciso di intraprendere delle azioni specifiche per contenere l’impatto della mobilità dei mezzi, attivando dei percorsi nell’ambito di un progetto denominato “Semaforo Verde”:
- Formazione specifica del personale per ridurre consumi ed emissioni;
- Incentivi economici in base al miglioramento delle performance L/km ottenute;
- Ottimizzazione delle distanze sul giro clienti;
- Manutenzione preventiva e costante dei mezzi.
Per poter effettuare con metodo un controllo preciso di chilometri e consumi di carburante è stata effettuata una rendicontazione mensile da parte di chi guida il mezzo e sulla base delle carte carburante. Questo ci ha aiutato a stimare anche le emissioni di CO2 dovute all’attività lavorativa. Si è cercato quindi di sfruttare appieno l’opportunità per coinvolgere il personale, cercando di formare uno stile di guida sostenibile che possa essere utilizzato anche in ambito famigliare.
Così, per incentivare l’osservanza delle specifiche, abbiamo introdotto un innovativo sistema a premi dedicato a tutti gli operatori in grado di ridurre i loro consumi di carburante grazie ad uno stile di guida più attento e responsabile.
Fino al 2016 è stato valutato l’andamento dei consumi e, a chi è riuscito a mantenere un comportamento “virtuoso” riducendo i consumi di carburante, è stato devoluto il risparmio.