Water With a Mission è l’acronimo che identifica WAMI, un’azienda italiana che sta rivoluzionando il mercato nazionale dell’acqua.
CDA ha voluto fortemente incorporare nei propri distributori automatici i prodotti di questa start-up, che nasce con una missione semplice ma significativa: porre fine al problema mondiale dell’acqua.
L’obiettivo è quello di trasformare un gesto ordinario, come l’acquisto dell’acqua in bottiglia, in un’azione straordinaria: con ogni pezzo venduto si donano 100 litri di acqua potabile a chi ancora oggi non ha accesso a questa risorsa.
Acquistando quindi una WAMI, si potrà contribuire alla realizzazione di progetti idrici in villaggi bisognosi in Africa, in collaborazione con la Fondazione ACRA.
Ad oggi, sono sette i progetti completati: un pozzo in Etiopia e sei acquedotti in Senegal, che permettono a 4.000 persone di accedere all’acqua potabile, per sempre.
È importante sottolineare come questa azienda costruisce i progetti inizialmente in completa autonomia e poi, grazie alla vendita delle bottigliette, viene recuperato l’importo investito: in questo modo chiunque acquisti una bottiglia WAMI saprà già quale progetto sta contribuendo a realizzare. Inserendo sul sito il codice presente sul packaging è possibile vedere con i propri occhi la famiglia beneficiaria.
WAMI è un’acqua oligominerale che sgorga pura dalle Alpi Marittime dalla Sorgente Arcobaleno, che si trova a 1.600 metri d’altezza.
Dal sapore equilibrato e di straordinaria digeribilità, con un contenuto di sodio tra i più bassi in Italia.
Viene imbottigliata utilizzando solo packaging completamente sostenibile: PET 100% riciclabile e prodotto con il 50% di plastica rigenerata (R-PET). Inoltre, per ridurre l’impatto ambientale delle bottiglie e per riassorbire le emissioni di C02, WAMI si impegna a coltivare le proprie piantagioni di alberi in Italia.
Bisogna ribadire che questa azienda italiana ridefinisce i trend del consumo sostenibile e responsabile, applicando per primo la filosofia “Buy One, Give One”, ovvero “Compri Uno, e Dai Uno”, e rinnova profondamente il mercato delle acque minerali; rendendo il consumo di acqua in bottiglia denso di significato e cura per l’altro.
Le bottiglie di WAMI saranno disponibili da fine febbraio nei distributori CDA.
Questo è solo l’inizio per l’azienda di Talmassons, che, in parallelo con questa iniziativa, ha voluto avviare un progetto tutto suo: fornire ai 75 collaboratori una Urban Bottle, una bottiglia dal design italiano, che ha come scopo quello di contribuire alla diminuzione di plastica usa e getta.
Grazie all’acquisto di queste bottigliette, CDA e WAMI collaboreranno alla realizzazione di un acquedotto, che darà accesso a una fonte idrica ad un intero villaggio in Senegal. L’impatto del progetto sarà tale da garantire acqua potabile per tutta la vita a 26 famiglie, nonché 467 persone.
L’intervento supportato da CDA, che va a sommarsi alle altre attività di carattere sociale, permetterà alla comunità beneficiaria del Senegal il miglioramento della propria vita quotidiana, con ripercussione sia di breve che di lungo periodo.
La rete idrica non solo fornirà acqua potabile per migliorare le condizioni igienico-sanitarie dei beneficiari, ma saranno destinate anche all’allevamento e alla cura dei campi e ad altre attività di commercio, permettendo quindi di aumentare la qualità di vita delle famiglie. Verranno poi, selezionate delle figure in loco che saranno formate per la manutenzione e la gestione degli impianti.
Sul sito di WAMI è seguire una pagina dedicata al progetto CDA, con la possibilità di geolocalizzare, tramite una mappa online, l’acquedotto e tutti i rubinetti ad esso collegati, una modalità consapevole e partecipativa per dare vita a un progetto comune e condiviso.